Il cinema digitale alla 63. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Anche per l’edizione 2006, la Mostra Internazionale d?Arte Cinematografica utilizzerà sistemi di cinema digitale per la proiezione di alcuni film in programma.
Il cinema digitale, riferito agli standard internazionali condivisi, è una necessità per i distributori, un dovere per gli esercenti e un diritto per gli spettatori. Un festival internazionale come la Mostra di Venezia non può trascurare questa evoluzione, preparandosi adeguatamente allo sviluppo del cinema digitale. Molti studios e produttori hanno già iniziato a preparare copie di distribuzione per il cinema digitale. Pertanto, occorre essere pronti a gestire questa trasformazione, esplorando gli aspetti artistici, operativi e funzionali del processo, organizzandosi per tempo. Ed è quello che la Mostra sta facendo. Il messaggio che la Mostra desidera esprimere è:
Il cinema digitale – alla scoperta della purezza del suono e della perfezione dell?immagine
Per garantire tutto questo, la qualità degli impianti e delle copie dei film digitali che la Mostra utilizzerà saranno tutte rispondenti alle Specifiche internazionali approvate e condivise dagli operatori.
Tutte le sale della Mostra saranno attrezzate con sistemi ?cinema digitale? secondo le specifiche internazionali approvate da DCI e SMPTE.
Tutti i sistemi di proiezione e riproduzione, avranno una risoluzione 2K e 4K, una luminosità >25.000ANSI Lumen, un rapporto contrasto ed una risposta colorimetrica XYZ, in accordo alle Specifiche internazionali, garantendo allo spettatore una visione della qualità originale del film approvata dal regista e dal team di produzione.
Per la prima volta al mondo, un festival del cinema adopererà sistemi e qualità delle proiezioni rispettando le normative internazionali
Il nostro lavoro dedicato al cinema digitale non si è fermato alla identificazione degli apparati, sistemi ed architetture per le nostre sale. Ha attivamente collaborato con tutti i fornitori dei film, seguendoli nella loro attività di preparazione delle copie finali di distribuzione (sottotitoli, codifica dei file di dati, scelta del media formato, copia DCP etc).
La mattina del 6 settembre, presso la Sala Volpi del Palazzo del Cinema, è stato programmato un convegno internazionale dal titolo:
4th Digital Cinema Forum. Il Cinema digitale ed i films 3D Stereoscopic: quali opportunità per l? Arte ed il Business?
Parteciperanno i principali esperti internazionale e saranno proiettati contenuti in Cinema digitale 3D Stereoscopici.
Alcune note tecniche
- Fornitori dei Proiettori Cinema digitale: Cinemeccanica (DLP 2K), Christie (DLP 2K), Sony (SRXR 4K).
- Fornitori players: QuVis (2K/4K JPeg2000) e Sony (HDCamSR).
- Contenuti 3D Stereoscopici: Studios di Hollywood.